La Sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cosenza comunica che sabato 28 maggio 2011, alle ore 17:30, si terrà l’inaugurazione della nuova sede della delegazione U.I.C.I. di Corigliano Calabro.
Per tale occasione il Rotary International – Distretto 2100 Club Corigliano Rossano “Sybaria” ha voluto donare alla delegazione coriglianese dell’Unione, sita in Viale Mediterraneo nella frazione di Schiavonea (telefono: 0983856469), due moderne e attrezzate postazioni informatiche da utilizzare per la registrazione audio di libri destinati principalmente ai non vedenti ed agli ipovedenti.
Con il progetto del Libro Parlato, che la delegazione ionica porta avanti sin dal 2001, l’Unione ha promosso la “buona lettura” e la cultura non solo tra i disabili visivi ma anche tra gli anziani che sempre in numero maggiore manifestano difficoltà nella lettura.
Per l’impegno speso e per la quantità di opere prodotte in questi anni, la delegazione U.I.C.I. di Corigliano è divenuta sede operativa del Centro Interregionale del Libro Parlato per la Calabria e la Basilicata.
Con questa iniziativa l’U.I.C.I. fornisce agli utenti un servizio importante: i libri, registrati su CD in formato mp3 e distribuiti gratuitamente, possono essere scelti tra una vasta gamma di opere di narrativa italiana, europea e americana, di letteratura classica e saggistica, sociologia, psicologia, politica, teatro, musica, storia, geografia, oltre a numerosi testi scientifici.
“Il Libro parlato” sarà inoltre il tema del convegno organizzato dal distretto sibarita del Rotary Club per sabato 28 maggio 2011 alle ore 18:30, presso il Centro d’Eccellenza allo Scalo di Corigliano. All’iniziativa interverranno Giovanni Fino, Presidente del Rotary Club, Francesco Sapia, responsabile del servizio “Libro Parlato”, Salvatore Aloisio, Governatore Rotary Club Distretto 2100, Guido Parlato e Francesco Socievole del Distretto 2100 Rotary Club, Giuseppe Bilotti, Dirigente nazionale UICI, Annamaria Palummo, Presidente regionale UICI Calabria, Pietro Testa, Presidente provinciale UICI Cosenza, Francesco Motta, responsabile Delegazione UICI Corigliano.
(di Roberto Motta)