Consultazione gratuita dei quotidiani online: aggiunte due nuove testate all’elenco dei quotidiani già disponibili.

Com’è già noto, l’UICI, in collaborazione con Voice Systems quale partner tecnologico, mette a disposizione di ciechi e ipovedenti la possibilità di scaricare e consultare gratuitamente alcuni giornali quotidiani.

Grazie alla disponibilità delle rispettive testate, la Direzione nazionale informa che all’elenco dei quotidiani già disponibili, sono stati aggiunti Avvenire e Repubblica. Il progetto prevede l’accesso al servizio della lettura di tutti i quotidiani presenti, esclusivamente agli utenti ciechi e ipovedenti. Per usufruire di questo servizio, occorrerà presentare presso l’UICI un certificato medico di una struttura pubblica, attestante la disabilità visiva o, in alternativa, copia della tessera di iscrizione a questa Unione.

Ad ogni utilizzatore del servizio verrà fornita una password di accesso, che tutelerà le testate da un uso improprio delle informazioni e che renderà l’utilizzatore responsabile dei dati acquisiti. Gli articoli ed i relativi contenuti pubblicati sulle testate aderenti al progetto saranno utilizzati a titolo gratuito esclusivamente nell’ambito del servizio di biblioteca elettronica/quotidiani pubblicato sul portale dell’UICI (www.uiciechi.it).

Per gli utilizzatori di windows e “voice box” i nuovi giornali saranno immediatamente visibili, mentre per gli utilizzatori di voicesuite, gli interessati dovranno aggiornare la lista nell’apposita sezione presente all’interno dell’applicazione. Esiste anche, per gli utilizzatori di iphone e simili, l’applicazione “evalues” scaricabile gratuitamente dall’appstore, applicazione che permette di leggere tutti i quotidiani presenti sul portale.

Be Sociable, Share!
This entry was posted in Informatica e accessibilità, Ipovisione, News and tagged , , . Bookmark the permalink.

Lascia una risposta